Home Chi siamo Dove siamo Ricerca Viaggio Ricerca Offerte  
     
Mediteraneo e...
Mar rosso
Tunisia
Egitto

Mari esotici
Mauritius
Maldive
Caraibi


BRASILE



  • Mare
  • Pacchetto
  • Salvador de Bahia

  • << back

    Tasse di soggiorno
    Le tasse di soggiorno locali non sono mai comprese nei pacchetti, ma sono da pagarsi direttamente in loco

    Telefono
    Per telefonare in Italia si compone il numero indicato sull’apparecchio telefonico della camera per avere la linea esterna, il prefisso internazionale seguito dal prefisso della città con lo zero e infine il numero dell’abbonato. Le telefonate sono molto care e gli alberghi applicano una soprattassa su tutte le telefonate.

    Mance
    In Brasile è in uso da parte dei ristoranti applicare un ricarico del 10/15% per il servizio.

    Cucina
    Negli alberghi e in molti ristoranti si serve un’ottima cucina internazionale. La cucina brasiliana è generalmente molto varia. Ricca di spezie e influenze africane, ogni regione ha la sua caratteristica:
    - Rio de Janeiro: la “Feijoada” considerato il piatto nazionale, consiste in fagioli neri cotti a fuoco lento con diversi tipi di carne essiccate, messe sotto sale e affumicate. È un’istituzione mangiarla il sabato a mezzogiorno servita con riso bianco, cavallo sminuzzato, radici di manioca tostate al buzzo (farofa) e fette d’arancia.
    - Salvador de Bahia: di forte influenza africana, soprattutto per l’uso dell’olio di Dende (palma) e di latte di cocco. Tra i piatti tipici, si ricordano il “Vatapà” (gamberetti freschi ed essiccati, noccioline, olio di Dende, latte di cocco e pane immerso in una farina cremosa), e i “Acarajè”; tortino di fagioli fritti nell’olio di Dende, riempito di vatapa e pimenta.
    - Amazzonia: piatti esotici basati su pesce, selvaggina, frutta locale, erbe e radici. Uno dei piatti preferiti dai turisti è il “Churrasco”, carne alla griglia, originario del sud. Le “Churrascarias” offrono la cosiddetta Rodizio, dove a prezzo fisso si può mangiare carne a sazietà. Ottima frutta e caffè...e, da non dimenticare, la tipica bevanda “Caipirinha”.

    Da ricordare
    Si consigliano abiti freschi, possibilmente in cotone e non in tessuto sintetico, scarpe comode e sandali per le escursioni e le visite; abbigliamento sportivo, cappello, scarponcini e occhiali da sole per chi si reca nella foresta; abiti eleganti per chi invece si ferma in città o in località balneari; si consiglia, inoltre, un maglioncino di cotone per “combattere” l’aria condizionata, di antirepellenti e creme solari.

    Shopping
    Le pietre preziose, di cui il Brasile è considerato uno dei maggiori esportatori, sono la maggiore attrazione del paese, sia per il prezzo, sia per la grande varietà. Si possono acquistare diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri, acquemarine, ametiste e tormaline.Tra l’artigianato locale ricordiamo ceramiche, pizzi, ricami, amache, legno e quadri multicolori.

    Lingua
    La lingua ufficiale del Brasile è il portoghese, tuttavia l’inglese è abbastanza diffuso

    Clima
    Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero. Per la vastità del territorio ritroviamo situazioni differenti da nord a sud e dall’entroterra alla costa.
    - Brasile settentrionale (bacino del Rio delle Amazzoni): equatoriale ed umido, con abbondanti piogge durante quasi tutto l’anno, eccetto il periodo da luglio a novembre. Temperatura 24°/27° C.
    - Costa atlantica: tropicale ed umido, con regolari piogge. Temperatura 21°/24° C.
    - Entroterra: tropicale e semi-umido, stagione estiva molto calda (da dicembre a marzo). Temperatura 20°/28° C.
    - Brasile meridionale (al di sotto del Tropico del Capricorno): sub-tropicale ed umido. Piogge distribuite durante l’anno. La temperatura varia tra i 10° C in inverno e i 21°/32° in estate.
    - Rio de Janeiro: in estate la temperatura presenta punte massime di 40°C in estate e minime di 18°C; in inverno si aggira intorno ai 20°C.

    Moneta locale
    L’unità monetaria brasiliana è il Real. Si consiglia di munirsi di dollari americani o Euro.

    Corrente elettrica
    In Brasile il voltaggio è principalmente di 127 volts; a Brasilia, Fortaleza, Recife e Sao Luis è di 220 volts, mentre a Manaus di 110 volts. È necessario munirsi di un adattatore con la spina piatta.

    Differenza oraria
    A Rio la differenza oraria è di -4 ore durante l’ora solare italiana e di -5 ore durante l’ora legale. A ovest di Manaus, invece, di -5 ore durante l’ora solare italiana e di -6 ore durante l’ora legale. Da ottobre a febbraio in Brasile è in vigore l’ora legale, quindi la differenza diminuisce rispettivamente di un’altra ora.

    Vaccinazioni
    Non sono richieste vaccinazioni, ma per chi vuole recarsi nelle zone dell’Amazzonia, del Panatanal e del Mato Grosso è consigliata la febbre gialla e l’antimalarica.

    Documenti
    Per visitare il Brasile è necessario il passaporto in corso di validità (minimo richiesto 6 mesi), oltre a un permesso di soggiorno valido 90 giorni, rilasciato in aereo, da compilare e consegnare all’ingresso in Brasile.