Home Chi siamo Dove siamo Ricerca Viaggio Ricerca Offerte  
     
Mediteraneo e...
Mar rosso
Tunisia
Egitto

Mari esotici
Mauritius
Maldive
Caraibi


MALTA

  • Pacchetto
  • SILEMA

  • << back

    Lingue
    Le lingue ufficiali a Malta sono il maltese e l'inglese

    Elettricità
    La corrente elettrica a Malta è a 240 V. Alcune prese sono di tipo inglese e tre poli piatti e occorre munirsi di un convertitore.

    Telefono
    Per telefonare a Malta dall'Italia bisogna comporre lo 00356. Per telefonare in Italia da Malta bisogna comporre lo 0039. Per i telefoni pubblici si consiglia di utilizzare le carte telefoniche maltesi acquistabili in molti negozi e negli uffici postali. Le tariffe più economiche sono dalle ore 18.00 alle ore 06.00 del giorno dopo e tutta la domenica. Sono utilizzabili anche i telefoni cellulari GSM.

    I bus di Malta
    Gli autobus di Malta sono parte integrante del paesaggio e del folklore isolano e sono un'esperienza divertente da provare invacanza. Hanno un unico ingresso a fianco dell'autista, che riscuote anche la tariffa. Per scendere si tira una corda che corre per tutta la lunghezza del veicolo ed è collegata ad un campanello. Sono un vero e proprio spettacolo.

    Fuso orario
    Uguale all'Italia

    Clima
    Grazie ad un clima mite e tipicamente mediterraneo, Malta è una meta ideale durante tutto l'anno. I mesi maggiormente piovosi sono dicembre e gennaio, ma anche in inverno la temperatura media raggiunge i 16°C. La stagione nella quale si registra il maggior affluso turistico è, ovviamente, l'estate. La primavera e l'autunno sono stagioni particolarmente adatte ad una vacanza all'insegna della cultura ma anche della vita di mare, visto che la temeratura dell'acqua consente di fare bagni già a partire da maggio e di continuare fino a tutto ottobre.

    La circolazione maltese
    La rete stradale maltese conta 1300 Km di strade asfaltate, spesso strette e tortuose. La patente rilasciata in Italia è valida anche per la guida a Malta. La guida sull'isola è a sinistra, come in Gran Bretagna.

    Valuta e cambio
    La moneta maltese si chiama Lira e viene indicata con la sigla LM. Non esiste circolazione di lire al di fuori di Malta, e quindi si può cambiare solo all'arrivo sul suolo maltese; per il cambio non esistono restrizioni. Ad ogni modo gli Euro vengono accettati ovunque senza problemi. 1 Lira Maltese vale circa 2,3 Euro. Le carte di credito internazionali più diffuse (American Express, Visa, Mastercard, Dinners Club) sono accertate da alberghi, ristornati, autonoleggi e dalla maggior parte dei negozi ma non dalle stagioni di servizio.

    Documenti di viaggio
    I documenti necessari ai cittadini italiani sono il passaporto o la carta d'identità, entrambi in regolare corso di validità, che consentono il soggiorno fino a tre mesi. I minori di 15 anni possono essere registrati sul passaporto della persona che li accompagna.