Home Chi siamo Dove siamo Ricerca Viaggio Ricerca Offerte  
     
Mediteraneo e...
Mar rosso
Tunisia
Egitto

Mari esotici
Mauritius
Maldive
Caraibi


GRECIA

  • Alonissos
  • Creta

  • << back

    FUSO ORARIO
    1 ORA AVANTI RISPETTO ALL'ITALIA ( anche con l'ora legale ) es.:Italia ore 12.00 - Grecia ore 13.00

    LINGUA
    GRECO MODERNO. Lingue straniere diffuse sono l'inglese, il francese & l'italiano nelle località turistiche.

    MONETA
    EURO: Le monete Euro coniate in Grecia raffigurano sul retro: 1 cent (triremi), 2 cents (Ammiraglia del condottiero Kanaris), 5 cents (nave mercantile), 10 cents (l'Eroe Rigas Fereos), 20 cents (Statista I.Kapodistria), 50 cents (Statista E.Venizelos), 1 € (Civetta = sacra alla Dea Atena), 2 € (Ratto d'Europa & moneta celebrativa dei Giochi Olimpici Atene 2004).

    NOTIZIE GEOGRAFICHE & CLIMA
    Alla sua posizione geografica (tra il 340° e il 420° parallelo dell'emisferio settentrionale) la Grecia deve il suo buon clima "mediterraneo", inverno mite ma con precipitazioni e caldo in estate rinfrescata da un sistema di venti stagionali. I venti principali nell'Egeo durante i mesi estivi (da Maggio a Settembre), detti "meltemi" durano mediamente 2-4 giorni dalle 08.00 alle 20.00 e sono particolarmente intensi intorno alle 14.00, colpiscono particolarmente le isole Cicladi (la zona più caratteristica è lo stretto di Kafirèa o Cavo d'Oro). Le isole più grandi sono CRETA (8.260kmq), EUBEA (3.660kmq), LESBO (1.635kmq) e RODI (1.400kmq). La cima più alta è il MONTE OLIMPO (2.904m.). Il Lago con la superficie più grande è il TRICHONIS in Grecia Centrale (95.840kmq.) Il fiume più lungo è l'ALIAKMONAS 297km.

    NORME PER IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA
    (cani, gatti, furetti) NELL'U.E., CIRCOLAZIONE IN SPAZI PUBBLICI & TRASPORTO SUI MEZZI: (Normativa CE 998/2003) PASSAPORTO PER ANIMALI DA COMPAGNIA (Delibera 2003/83/CE) valido per viaggiare all'interno dell'UE (rilasciato dai servizi veterinari delle ASL di appartenenza). Negli spazi e luoghi pubblici (giardini, spiagge, locali ecc.) devono essere sempre accompagnati e tenuti dal padrone con responsabilità personale su eventuali danni a persone, animali e cose; sono comunque accettati in gran parte delle strutture turistiche. Il trasporto sui mezzi pubblici (bus) è permesso con la specifica gabbia riportante i dati anagrafici; sui treni (esclusi IC) sono accettati in compartimenti separati.

    TELEFONIA FISSA
    Dall'Italia verso la Grecia: numeri ellenici fissi 0030+prefisso locale+0+numero utente (es.Atene 0030 21 0+numero utente), Cellulari ellenici 030+6+numero utente, verso cellulari italiani in Grecia comporre il numero senza prefisso internazionale. Dalla Grecia verso l'Italia (da fissi e cellulari ellenici/italiani): 0039 +pref.locale+numero utente. Carte telefoniche prepagate internazionali telefoni fissi : www.myQ.gr YA!Q-TELECOM, tariffe speciali GRE-ITA e v.v.

    ASSISTENZA SANITARIA
    I cittadini residenti in Italia che si recano in Grecia per motivi di lavoro, di studio o di turismo possono ottenere prestazioni sanitarie nei casi di urgenza. Per usufruire di questo tipo di assistenza, è necessario richiedere all'ASL di residenza il MODULO E111 che assicura le prestazioni sanitarie urgenti ed eventuali ricoveri ospedalieri durante il periodo di permanenza in Grecia. La validità del modello è da 1 a 3 mesi.

    DOCUMENTI PER AUTO & MOTO
    Età minima 18 anni. È valido il principio di riconoscimento reciproco negli Stati Membri, quindi è sufficiente la PATENTE DI GUIDA ITALIANA e/o UE cat.B ed il LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE (o FOGLIO SOSTITUTIVO del P.R.A.). Se siete alla guida di un veicolo immatricolato a nome di una persona che non si trova a bordo, in caso di necessità/controlli dovete comunque essere in grado di dimostrare il vostro diritto alla detenzione del veicolo (è consigliabile quindi disporre di una delega a condurre all'estero, rilasciata dal proprietario e autenticata da un notaio, oppure una dichiarazione sostitutiva del proprietario emessa presso il Comune di residenza possibilmente tradotte in lingua greca dai Consolati Ellenici presenti in Italia). Le autovetture private con targa estera possono circolare su tutto il territorio per un periodo massimo di 6 MESI (turismo). La carta verde (che permette di essere assicurati all'estero per RCA) non è necessaria nei Paesi dell'U.E.. Le cinture di sicurezza per gli autoveicoli e il casco per le moto sono OBBLIGATORI, sia per il conducente che per il passeggero. Per i bambini sotto i 12 anni è obbligatorio l'uso dei mezzi di protezione e trasporto (es.sedili, cinture, ecc.). L'uso dei telefoni cellulari è permesso se collocati in una posizione specifica e con apparato di viva voce. Tutti i veicoli a motore, motociclette, motocicli necessitano di libretto e targa di circolazione. I veicoli provenienti dall'estero devono esporre la sigla dello Stato di appartenenza. Motocicli 50cc - età minima 16 anni, patente A o A1, motocicli sotto i 125cc e potenza massima 11kw è necessaria la specifica patente di guida per motocicli (Sottocategoria A1) e 18 anni di età. Le patenti di categoria A sono valide anche per la sottocategoria A1. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della patente prima della partenza è necessario il permesso provvisorio di circolazione rilasciato dalla Questura, valido 90 giorni, che sostituisce a tutti gli effetti la patente di guida.

    DOCUMENTI VALIDI PER L'INGRESSO IN GRECIA
    CARTA D'IDENTITA' o PASSAPORTO in corso di validità (il passaporto non necessita della marca da bollo), TESSERE mod.AT & BT rilasciate dalle Amministrazioni dello Stato ai dipendenti, al loro coniuge e figli minori che costituiscono titoli equipollenti al passaporto. Per i minori di anni 15 sprovvisti di documento deve essere richiesto il lasciapassare alla Questura di appartenenza (rilascio in 15-30 giorni) oppure far vidimare dal Comune di residenza (con rilascio immediato) un Certificato di Nascita corredato dalla fotografia del minore. Non occorre che la Carta d'Identità sia valida per l'espatrio, ma è bene avere un documento di riconoscimento valido - non costituisce titolo la patente - in caso di controllo straordinario e/o servizi bancari, iter amministrativi ecc.).