Durante il mese di Ramadam, la cui cadenza varia a seconda del calendario lunare (nel 2004 l’inizio sarà il 14 ottobre), viene osservato il digiuno, uno dei precetti fondamentali della religione islamica. E’ un momento molto significativo per il Paese: dall’alba al tramonto l’astinenza comprende cibi, bevande e tabacco e la vita si trasforma e funziona al rallentatore. I servizi pubblici e spesso i negozi applicano un orario ridotto per consentire ai fedeli di consumare il pasto di rottura del digiuno dopo il tramonto. La sera poi è il momento più vivo e folcloristico della giornata. Si tratta di una condizione particolare che potrebbe causare al viaggiatore lievi disagi, per i quali ci scusiamo, ma può essere molto interessante dal punto di vista sociologico.
Shopping
L’artigianato marocchino offre un’infinita varietà di prodotti artigianali: i tappeti annodati a mano e colorati con tinture vegetali, gli oggetti di pelletteria, i gioielli berberi, gli oggetti e i mobili in legno di cedro o di tuja, teiere e vassoi in rame e in ottone, il vasellame in ceramica. Non si può lasciare il Marocco senza aver trascorso almeno una mezza giornata in un souk, mercato che si tiene tutti i giorni all’interno della medina dove si potranno acquistare oggetti di artigianato o le famose spezie.
Cucina
La cucina tradizionale marocchina è considerata tra le migliori del mondo arabo. Le specialità locali sono il cous-cous, pietanza a base di grani di semola cotta al vapore e accompagnata da carne e verdura, l’harira, zuppa densa di lenticchie, fagioli e agnello. Altre specialità sono le tajine, stufato di pollo, agnello e montone cotto con verdure e frutta, insaporita con miele e olive nere; la pastilla, torta rotonda composta da diversi strati di sfoglia e farcita con carne di piccione e mandorle. Nelle località costiere vi è abbondanza di pesce, calamari, sogliole, sardine. Molto energetici i dolci a base di pasta di mandorle, miele e datteri.
Telefoni
Chiamate in teleselezione effettuabili senza particolari difficoltà dagli alberghi nelle principali località. Copertura GSM quasi ovunque (escluse alcune zone desertiche).
Apparecchi elettronici
L’energia elettrica viene erogata a 220 volts. Le prese di corrente sono di tipo normale.
Fotografia e video
Si raccomandano sensibilità e rispetto nel fotografare le persone e i luoghi di preghiera. È consigliabile portare con sé il materiale fotografico dall’Italia, poiché non sempre reperibile. Si consiglia l’utilizzo di sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi fotografici in caso di percorsi desertici.
Lingua
In Marocco la lingua ufficiale è l’arabo, ma il francese e l’inglese sono compresi e parlati ovunque nelle zone turistiche. All’interno del paese si parlano diversi dialetti berberi.
Fuso orario
In Marocco la differenza è di -1 ora rispetto all’Italia, -2 quando vige l’ora legale.
Abbigliamento
In Marocco è consigliabile un abbigliamento informale, sportivo, cappellino per il sole, occhiali da sole, scarpe comode e basse per le escursioni.
Poiché nel deserto vi è una fortissima escursione termica tra il giorno e la notte, è importante abbinare capi leggeri a quelli più pesanti. Anche in estate un capo di abbigliamento caldo sarà utile nelle zone più elevate, al sud e sulla costa atlantica (per proteggersi dal vento). Utile una giacca pesante o un maglione in primavera/autunno.
Per i pernottamenti in tenda, è consigliabile avere un sacco lenzuolo da utilizzare con le coperte fornite localmente (oppure, se preferito, un sacco a pelo leggero o pesante a seconda dei periodi), inoltre necessario per barba, kway, carta igienica, asciugamani, salviette umide, torcia elettrica con ricarica, coltellino multiuso e sveglia da viaggio.
Ricordiamo che, trattandosi di paesi musulmani, è richiesto un abbigliamento adeguato.
Durante i circuiti insoliti che prevedono l’utilizzo di vetture 4x4 i bagagli devono essere poco ingombranti: lo spazio è limitato ad una sacca morbida per un massimo di 15 kg per persona.
Clima
Il Marocco gode di un clima temperato mediterraneo a nord e lungo la costa, con estati calde e inverni miti. All’interno e a sud del paese, la vicinanza del Sahara, area molto vasta e con differenze climatiche a seconda delle zone, rende il clima desertico più secco, con piogge molto scarse ed una notevole escursione termica che determina un forte abbassamento della temperatura durante le ore notturne (l’escursione può arrivare ai 20°/25°). Temperature più basse inoltre nelle zone montuose.
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. È bene munirsi di creme solari protettive e di un antisettico intestinale, oltre alle eventuali medicine di uso personale.
Valuta
La moneta locale è il Dirham (€ 0,09). La valuta marocchina non può essere importata né esportata, consigliamo pertanto di conservare le ricevute di cambio necessarie per la riconversione alla partenza.
Le principali carte di credito sono accettate nella maggior parte degli esercizi più importanti (alberghi, ristoranti e molti negozi).
Documenti
Per i cittadini italiani per l’ingresso in Marocco è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio presentando il voucher di prenotazione dei servizi alberghieri. Per i ragazzi con età inferiore ai 15 anni non è valida la carta bianca, ma è necessario avere il proprio passaporto o l’iscrizione sul passaporto dei genitori. (Normativa in vigore al momento della stampa del catalogo).