In Malesia non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi, pertanto gli stessi sono stati da noi valutati in funzione della loro qualità e delle esigenze del mercato e sono stati suddivisi secondo le seguenti categorie: turistica superiore, prima, prima superiore, lusso.
PATENTE DI GUIDA
per condurre un mezzo è necessaria la patente di guida internazionale.
SHOPPING
Artigianato locale, tessuti, oggetti in paglia e legno, gioielli etnici.
GASTRONOMIA
Data la grande varietà di etnie e di razze, la cucina malese è ricchissima di sapori e profumi diversi in grado di soddisfare tutti i palati. Quelle più diffuse sono oltre alla malese, quella cinese ed indiana. Il cibo occidentale ed i fast food sono ormai presenti in tutto il paese.
VACCINAZIONI
Non c'è alcun obbligo di vaccinazione. Per chi si reca in Borneo, consigliamo repellenti per insetti.
DOCUMENTI E VISTI
È necessario essere
in possesso di passaporto individuale con almeno sei mesi di validità. In caso di permanenza inferiore a tre mesi, ai cittadini italiani non è richiesto un visto d'ingresso.
FUSO ORARIO
Più sette ore rispetto all'Italia; più sei quando in Italia vige l'ora legale.
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo abiti leggeri in cotone o altre fibre naturali. Per chi si reca nel Borneo consigliamo scarpe comode per cammimare nella foresta ed un impermeabile.
CLIMA
Il clima è tropicale ed umido durante tutto l'anno. Il periodo migliore sulla costa orientale va da febbraio ad ottobre, sulla costa occidentale possibilità di acquazzoni tra agosto e novembre. Nel Sabah e nel Sarawak le pioggie sono più frequenti tra novembre e gennaio.
MONETA
La moneta locale è il Ringgit o Dollaro Malese. Le carte di credito sono accettate nelle principali località. Possibilità di cambiare in loco sia dollari che euro.
LINGUA
La lingua ufficiale è il Bahasa Malesiano, diffusa la lingua inglese.