La cucina spagnola è molto conosciuta e appezzata in tutto il mondo. Non si può parlare di una vera e propria cucina nazionale, ma di cucine regionali con caratteristiche a volte molto diverse.
Tra i piatti regionali:
• Pimientos rellenos: specialitù della Navarra con peperoni rossi piccanti e un ripieno di frutti di mare o carne.
• Revuelto: un piatto gustosissimo servito lungo tutta la costa del Nord con uova strapazzate, gamberetti e cime di rapa.
• Txangurro relleno: piatto dei Paesi Baschi composto da una conchiglia ripiena di polpa di granchio e gratinata.
• Lacón con grelos: piatto della tradizione galiziana fatto con spalla di maiale, cime di rapa e salsiccia.
Fuso Orario
La Spagna durante l'inverno è un'ora avanti rispetto all'orario italiano, mentre in estate gli orari coincidono. Nelle isole Canarie c'è sempre la differenza di un'ora rispetto alla Penisola.
Stato
La Spagna è una Monarchia Costituzionale dal 1978. E' parte della Comunità Europea dal 1986. La sua capitale è Madrid, dove risiedono il Re e il Governo della Nazione. Nella stessa città sono anche il potere legislativo (Senato e Camera dei Deputati) e quello giudiziario.
Clima
La Spagna ha un clima differenziato a seconda delle zone. Il nord, influenzato dall'oceano Atlantico è piovoso. Il sud, influenzato dal Mediterraneo, è mite. Il centro (Castiglia, Leon, Aragona) è freddo d'inverno e torrido d'estate.
La primavera è la stagione ideale per visitare le regioni centrali della Castiglia, l’Andalusia, la costa mediterranea e le Baleari. Il clima è molto piacevole e le piogge scarse.
Trasporti
Il sistema di trasporti spagnolo è ormai molto efficiente. Tutte le città principali hanno il loro aeroporto e voli da tutto il mondo fanno scalo a Madrid e Barcellona. Anche le reti autostradali e ferroviarie sono molto migliorate negli ultimi dieci anni. Nella Spagna rurale, tuttavia, la soluzione più adatta per viaggiare rimane l'automobile.
Lingua
La lingua ufficiale spagnola, parlata in tutto il paese, è il Castigliano. Esistono altre lingue ufficiali: il Catalano (parlato in Catalogna, Valencia e isole Baleari), l'Euskera (Paesi Baschi), il gagliego (Galizia) e il maiorchino (isole Baleari).
Valuta
Euro.
Documenti
Nessun documento richiesto. Si consiglia di portare con se la carta d’identità.