Il Giappone si estende da nord a sud per 3.000 km per cui il clima varia a seconda della latitudine, da quello fresco e temperato dell'isola settentrionale di Hokkaido a quello sub tropicale dell'estremo sud di Okinawa. La maggior parte del paese ha un clima temperato e piovoso, simile a quello dell'Europa centrale.
Le stagioni migliori per visitare il Giappone sono la primavera (aprile e maggio) e l'autunno (ottobre e novembre). I mesi di luglio ed agosto sono particolarmente caldi ed umidi.
I principali periodi di festa sono il Capodanno (29 dicembre-4 gennaio), la "Settimana d'oro" (29 aprile-5 maggio) e la settimana centrale di agosto (Obon). In questi periodi, voli aerei, treni ed alberghi sono spesso sovraffollati.
Cucina - ristoranti
La cucina giapponese è sorprendentemente varia ed utilizza quasi esclusivamente gli ingredienti di stagione. La qualità dei prodotti del mare, della carne e delle verdure è sempre molto alta.
In Giappone vi sono ristoranti che sia adattano a tutti i gusti e a tutte le possibilità di spesa.
Specie nei centri maggiori abbondano anche i ristoranti della cucina europea ed asiatica.
Molti ristoranti espongono in vetrina precise riproduzioni dei piatti serviti ed il prezzo per facilitare la scelta.
I giapponesi cenano presto a partire dalle 18.00 e quindi, soprattutto nei piccoli centri, i ristoranti non chiudono tardi. Curiosità e disponibilità ad assaggiare nuovi sapori sono, come ovunque, il requisito fondamentale per apprezzare la cucina giapponese.
Sistemazioni alberghiere
Di norma l'assegnazione della camera prenotata avviene dopo le ore 14.00 e deve essere rilasciata entro le ore 11.00.
In Giappone per camera tripla si intende di norma una sistemazione con due letti ad una piazza e mezza oppure un letto matrimoniale ed uno singolo. Non tutti gli hotel dispongono di camere con letto matrimoniale.
È importante segnalare che le dimensioni delle camere giapponesi sono abbastanza ridotte.
TELEFONO
Il prefisso telefonico internazionale del Giappone è 0081. Per chiamare dal Giappone all'Italia il prefisso internazionale è 0039.
Esistono diverse compagnie telefoniche. I telefoni pubblici sono molto diffusi e quelli di colore grigio sono abilitati alle chiamate internazionali con schede telefoniche (acquistabili presso i distributori automatici o le edicole). E' possibile inoltre effettuare chiamate dagli alberghi. Il Giappone utilizza un sistema di comunicazione dei cellulari non compatibile con altri sistemi; è possibile affittare in loco i telefoni cellulari.
Elettricità
La corrente elettrica ha una tensione di 100 volt e le spine più comuni sono quelle piatte (prese americane). È necessario un adattatore/trasformatore. Nei grandi alberghi sono presenti prese di corrente a 110 e 220 volt.
Fuso Orario
Il Giappone è avanti di 8 ore rispetto all'Italia (7 o durante l'ora legale in Italia).
In Giappone non esiste l'ora legale.
LINGUA
La lingua ufficiale è il giapponese. Lo studio dell'inglese è obbligatorio nei licei ma non molti lo parlano correntemente. Nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana si trovano indicazioni in caratteri latini.
Valuta - pagamenti
Yen giapponese (1 Euro = 130 Yen circa). E possibile acquistare la valuta presso gli uffici di cambio in aeroporto, le banche, gli alberghi e nei grandi magazzini autorizzati.
I contanti rappresentano ancora il mezzo di pagamento più comune soprattutto al di fuori delle grandi città. Le maggiori carte di credito e i traveller's checque (preferibilmente in yen) sono accettati nei principali hotel e negozi. Le mance non sono diffuse e non vengono richieste.
Documenti e Visti
La Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Non è richiesto nessun visto di ingresso per soggiorni inferiori a tre mesi consecutivi.
Non è richiesta nessuna vaccinazione.
CENNI GEOGRAFICI
Il Giappone è un arcipelago che si estende per 3000 km da nord a sud al largo delle coste della Russia, della Cina e della Corea e si affaccia sul Mar del Giappone ad ovest e sull’Oceano Pacifico ad est. Le 4 isole principali sono Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu accompagnate da un migliaio di isole di minori dimensioni, isolotti e scogli. Il territorio del paese è prevalentemente montuoso con la vetta del Monte Fuji che raggiunge i 3776 metri; nelle zone pianeggianti si concentra la maggior parte della popolazione (127.000.000 di abitanti circa).