È vietato danneggiare, raccogliere ed esportare corallo, conchiglie e gusci di tartaruga. È vietata la pesca subacquea.
Per i sub è obbligatorio esibire un certificato medico, sottoscrivere il regolamento della scuola presso cui esercitano l’attività, esibire, se esperti, il brevetto in possesso.
Shopping
Maldive: artigianato locale, parei, costumi e magliette dipinte a mano.
Sri Lanka: tessuti e batik, gioielli in argento e pietre dure, pietre preziose, oggetti in legno, tè e spezie.
Squali, tartarughe, conchiglie e coralli sono protetti: contribuire alla loro salvaguardia significa evitare di acquistare manufatti prodotti con essi.
Cucina
Alle Maldive la cucina è molto semplice, tutti i cibi e le bevande sono importati, tranne il pesce; è inoltre difficile trovare crostacei, perché le isole coralline non costituiscono il loro habitat naturale. Anche la frutta di produzione locale è così scarsa da dover essere importata e, in caso di avverse condizioni atmosferiche, gli approvvigionamenti possono tardare e certi generi alimentari possono mancare anche per qualche giorno.
I prezzi di alcoolici, acqua minerale e bevande sono in genere abbastanza alti.
La cucina dello Sri Lanka è ricca di spezie, viene spesso utilizzato il curry.
Telefoni
Alle Maldive possibilità di chiamate in teleselezione per l’Italia da tutti i villaggi e copertura per GSM su tutte le isole abitate.
Nello Sri Lanka servizio internazionale da Colombo ed altre città, copertura GSM a Colombo e Nuwara Eliya
Apparecchi elettrici
Corrente 220 volt alle Maldive e a 230 volt nello Sri Lanka. Munirsi di un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte.
Fotografia e video
Procurarsi rullini e cassette dall’Italia. Avere rispetto nel filmare persone e luoghi di preghiera. Nei templi dello Sri Lanka è generalmente possibile fotografare, tranne in quello del Dente di Budda a Kandy.
Lingua
Il Dhivehi alle Maldive. Sinhala nello Sri Lanka. L’inglese è compreso e parlato nello Sri Lanka e nei villaggi turistici.
Fuso orario
Maldive ore: + 4
Alcune isole adottano un fuso orario differente rispetto a Malè per sfruttare al meglio le ore di sole.
Sri Lanka ore: + 5
Calcolare un’ora in meno in entrambi i paesi quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Abbigliamento
Abiti leggeri e da mare per le Maldive. È consigliabile tenere a portata di mano, in aereo, capi leggeri per cambiarsi prima dell’arrivo a terra, in modo da trovarsi a proprio agio a Male, in vista del trasferimento al villaggio. Alle Maldive è da evitare il topless.
Per lo Sri Lanka aggiungere un impermeabile leggero e un pullover di cotone. Per la visita ai templi portare con sé un paio di calzini di cotone; per rispetto al luogo sacro è d’obbligo avere le spalle coperte e indossare pantaloni o gonne lunghe almeno fino al ginocchio.
Clima
Alle Maldive i clima è molto gradevole per tutto l’anno; il sole è molto forte, ma è quasi sempre ventilato.
La temperatura media si aggira sui 28° C, quella dell’acqua intorno ai 26° C. Non vi è una vera e propria stagione delle piogge, ma il tempo è tutto l’anno variabile, con possibilità di qualche breve acquazzone.
Nello Sri Lanka, nella zona centrale e a Colombo, il clima è caldo-umido, con piogge frequenti e una temperatura media di circa 30° C.
I mesi più secchi sono quelli tra dicembre e marzo. Nel sud dell’isola il clima è più fresco e meno piovoso.
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. Soprattutto alle Maldive, proteggersi dal sole e non stare esposti per lunghi periodi.
Oltre ai medicinali di uso personale, portare con sé per ogni evenienza mercurocromo, cerotti e penicillina, repellenti contro gli insetti, pastiglie contro il mal di mare.
Valuta
Alle Maldive ha corso legale la Rufya, pari a circa € 0,08, e non viene accettata se non accompagnata dalla ricevuta di cambio.
Nei villaggi gli extra sono espressi in Dollari USA, il pagamento avviene a fine soggiorno. Sono accettati Euro, USD e le principali carte di credito come Visa, Amex, Master card (maggiorazione del 5%).
Nello Sri Lanka ha corso legale la Rupia Cingalese, che vale circa e 0,01. Conservare le ricevute di spese di una certa entità.
Il cambio avviene presso banche, alberghi o negozi autorizzati.
Documenti
(Normativa in vigore al momento della messa on line delle pagine).
Per Maldive e Sri Lanka, per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con validità di almeno 6 mesi.
Si consiglia comunque di controllare all’atto dell’iscrizione che non siano entrate in vigore nuove disposizioni.
N.B. Alle Maldive è vietato importare: bevande alcooliche, riviste con foto di nudo, carne di maiale, videocassette, statue ed immagini sacre, droghe di qualsiasi genere.